il Castello
di santa caterina

..Favignana non è solo vacanza, buon cibo, mare e relax, ma anche storia, cultura, tradizioni e curiosità locali, delle quali evidenti sono le tracce.
Approfittando, ad esempio, di questo bel video recuperato da You Tube, potete virtualmente effettuare una visita (che potrete poi sempre fare sul posto, durante la vostra vacanza) al “fortilizio” di Santa Caterina, edificio di origine spagnola abbarbicato sulla cima del rilievo collinare dell’isola che da esso prende il nome, e dal quale si gode una magnifica vista a 360° sulle Isole Egadi.
La fabbrica consiste di un manufatto militare ibrido, prodotto della fusione tra un iniziale impianto a “torre” (con funzione di avvistamento dagli attacchi pirateschi che, soprattutto durante il XV-XVI sec., affliggevano le coste dell’intera Sicilia) e un successivo ampliamento con “bastioni” e “baluardo” (realizzati durante il corso del XVII sec.), che si mostra oggi come vero e proprio castello.
Al suo interno trovava luogo anche una piccola cappella votiva dedicata, appunto, a Santa Caterina (di cui oggi si può ancora intuire la collocazione interna).